SuPerAlberi esegue censimenti, valutazioni di stabilità, indagini fitopatologiche, analisi del terreno e tutto quanto riguarda il complesso mondo arboreo con la migliore tecnologia e strumentazione scientifica disponibile attualmente sul mercato.

IMG_1315SuPerAlberi opera sulle piante mediante tecnica di arrampicata (tree climbing) con una equipe di tecnici altamente qualificati: tutti gli operatori che lavorano in pianta possiedono l’attestato di addetto ai sistemi di accesso e posizionamento funi – modulo B e l’attestato di preposto come da art. 116 c. 4 dell’allegato XXI del D.Lgs 81/08 rilasciato da ente certificato. Almeno un operatore possiede l’attestato per il corretto utilizzo della motosega a terra ed in pianta l’attestato per il recupero del ferito in pianta l’attestato di primo soccorso e il patentino per l’utilizzo di fitofarmaci. Tutti i tecnici sono tenuti costantemente aggiornati sulle corrette modalità di intervento e di potatura in pianta anche con corsi di specializzazione post-laurea. Gli interventi sono coordinati e seguiti in ogni step dall’Agronomo Andrea Maroè regolarmente iscritto all’albo con oltre 25 anni di esperienza documentabile negli interventi di recupero di alberi monumentali eseguiti in tree climbing. Lo stesso Agronomo ha funzioni di preposto di responsabile del cantiere (come da art. 116 c. 4 dell’allegato XXI del D.Lgs 81/08 rilasciato da ente certificato).

Viene sempre redatto apposito Piano Operativo di Sicurezza, con linee guida generali e particolari, inerente i lavori specifici da effettuare, al quale tutta l’equipe di SuPerAlberi si attiene scrupolosamente. Il POS, in conformità alle norme di legge antinfortunistiche vigenti, si rifà scrupolosamente alle direttive ex ISPSEL per quanto riguarda i lavori su fune utilizzando esclusivamente imbrachi interi con spallacci, autobloccanti meccanici e corde fisse .
Tutti gli interventi hanno impatto ambientale zero e perciò per le operazioni di potatura, SuPerAlberi, utilizza esclusivamente motoseghe a batteria stihl litio  in maniera da ridurre l’inquinamento, i rischi per gli operatori ed il rumore nel centro abitato, così come per le eventuali operazioni di cippatura utilizza il biotrituratore Viking GE 420 elettrico.
L’intervento è di norma filmato così da documentare in toto le varie fasi di lavoro e al Committente può essere consegnata su apposito DVD la registrazione tecnica dei lavori svolti in pianta così da mantenere memoria dei lavori svolti ed in seguito giudicare i risultati ottenuti.
SuPerAlberi realizza anche specifici docu-film che il Committente può progettare nei modi e nei termini che riterrà più opportuni in accordo con SuPerAlberi.
SuPerAlberi organizza anche Lezioni Tecnico-Didattiche per scolaresche e/o cittadini presso i propri cantieri così da promuovere le corrette metodologie di intervento. Con i residui del materiale di potatura , SuPerAlberi può organizzare anche Lezioni di Bricolage o preparare gadgets di ricordo e sculture uniche nel loro genere grazie alla collaborazione con la Land Artist Julia Artico.

SuPerAlberi può installare una mostra tematica a carattere divulgativo sui grandi alberi che può essere esposta in prossimità del cantiere o in altri siti consoni, composta da pannelli fotografici (100×70) con idoneo sostegno.

Close
Go top