SuPerAlberi è un viaggio EcoSostenibile alla scoperta dei giganti verdi, un percorso alla scoperta degli alberi più affascinanti e particolari del nostro territorio, fatto da team di professionisti esperti arboricoltori, appassionati del verde, fotografi, cineoperatori ed esperti di comunicazione che con mezzi a impatto zero sull’ambiente hanno deciso di studiare, misurare e curare gli alberi con le migliori tecniche di intervento. SuPerAlberi, nata da un’idea di Andrea Maroè, agronomo e pioniere del tree climbing e dell’arboricoltura ornamentale in Italia, vuole promuovere e diffondere una corretta cultura e cura dei grandi alberi. E’ quindi un viaggio-avventura ma è anche un percorso didattico, con l’intento di salvaguardare gli alberi e il loro territorio utilizzando metodologie e strumentazioni innovative applicate con l’esperienza e la saggezza di un tempo.

Gli arbonauti

 

pieri

Pietro Maroè

Presidente

Perito forestale,  Arboricoltore e Istruttore di Treeclimbing professionale SRT. E’ anche  preposto e valutatore di stabilità certificato.

Studente di Ingegneria meccanica, ha lavorato presso varie imprese boschive, vivai e ditte di arboricoltura, occupandosi soprattutto di valutazioni di stabilità strumentali con tecnologie innovative. Esperto di informatica e di sistemi informativi territoriali utilizza queste conoscenze per la realizzazione di censimenti arborei integrati. E’ appassionato  di equitazione e pratica moltissimi altri sport a livello amatoriale.

Cimg_0008hiara Paulone

Vicepresidente

Responsabile Marketing e Amministrazione.

Laureata in Lingue e letterature straniere e Filosofia, Treeclimber sportiva

Grande appassionata di giardinaggio è socia sostenitrice ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane), APG (Associazione Parchi  e Giardini d’Italia), FAI (Fondo Ambientale Italiano) ma è anche una profonda conoscitrice dell’arte del restauro ed una esperta cinofila

11072964_1096446260381752_1838303039_n (1)

Renzo Sabbadini

Consigliere, Responsabile Multimediale

Arboricoltore e Treeclimber professionista SRT è anche preposto e abilitato all’utilizzo di Fitofarmaci,

da sempre appassionato di giardinaggio si è diplomato all’istituto d’arte amando il cinema e di fotografia. Esperto nell’uso dei programmi di editing e post produzione  è l’artista del gruppo, a cui si deve la produzione multimediale di SuPerAlberi. Sportivo amatoriale, ama la corsa e il ciclismo.

IMG_8223

Elia Maroè

Socio e Responsabile Sceneggiature

Treeclimber professionista SRT

Ha l’arrampicata degli alberi nel sangue ma attualmente è studente universitario di Lettere moderne in quel di Siena, con la passione per la musica, il cinema ed il teatro, collabora alla stesura delle sceneggiature, alla scelta delle musiche e dei testi, e nessuno direbbe mai che è anche un buon elettrotecnico!

… E  I  NOSTRI  PIU’  GRANDI  COLLABORATORI…

Andrea MarIMG_8134

Consulente e Responsabile Scientifico Progetto SuPerAlberi

Agronomo, Docente Certificato Arboricoltura Ornamentale Urbana, Istruttore Master Treeclimbing, Ispettore DPI 3° categoria Petzl

Specializzato nella valutazione della stabilità e vitalità delle piante arboree mediante tecniche di tree climbing, si è occupato, fin da giovane, del recupero degli alberi monumentali. Ha fondato, quasi 30 anni fa, una delle prime ditte che si occupavano della cura degli alberi ornamentali, operanti sul territorio nazionale: la Verde Verticale. E’ stato uno dei pionieri del tree-climbing e dell’analisi strumentale degli alberi in Italia, lavorando per molte Amministrazioni Pubbliche e importanti realtà private. E’ stato responsabile del Servizio Alberature per il Comune di Genova, Direttore del Verde Pubblico a Udine e a Gorizia, Coordinatore Nazionale della Sezione Treeclimbing e Past President dell’ International Society of Arboricolture sezione italiana e del Consorzio Italiano di Arboricultura. Attualmente lavora al Servizio Biodiversità e Paesaggio della Regione Friuli Venezia Giulia come responsabile dell’Ufficio Alberi Monumentali.

volpiRoberto Volpi

Agrotecnico, Arboricoltore ETW, Treeclimber professionista, istruttore e preposto.

Da sempre lavora nel settore forestale e del verde ornamentale.

Ha collaborato con molte ditte di Arboricoltura. Esperto in sicurezza sul lavoro, macchine ed attrezzature, attualmente è il nostro RSPP. Pratica nuoto e pesca subacquea. Appassionato di storia, letteratura e filosofia classica.

antonio

Antonio Morini

Responsabile Corsi professionali

Agrotecnico, Arboricoltore,  Istruttore Treeclimber e utilizzo motosega,  preposto

Da oltre 20 anni attivo nel settore della arboricoltura ornamentale e boschiva, istruttore AIFORM di abbattimento e allestimento boschivo. Si occupa anche di ingegneria naturalistica e della realizzazione di case a risparmio energetico costruite con legname a chilometri zero (Casa clima).

 

Edison Pombilio

Treeclimber professionista, istruttore e preposto. Fondatore dell’Organizzazione Tree Climbing Arboriescalada

Cittadino del mondo, con una grande passione per gli alberi. Da bambino ha avuto la fortuna di crescere giocando tra e con i giganti verdi del Venezuela. Designer e costruttore di Case sugli alberi. Conduttore di programmi televisivi riguardanti tematiche legate alla conservazione della natura (Proyecto Paralelo 10). Un Outdoor-man, guida di alta montagna, dedito al turismo di avventura, ricerca ed ecologia. pianifica e coordina spedizioni dirette specialmente a ricercatori che vogliono addentrarsi nel mondo meraviglioso e fino ad ora poco conosciuto della foresta tropicale scalando alberi ancestrali; un’esperienza unica, che permette di raggiungere un profondo senso di connessione con la selva. Organizza anche incontri mistici col mondo cosmogonico sciamanico.

IMG_8211Clio Anastasia

Agrotecnico

Treeclimber professionista,  preposto

Membro del consiglio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati del FVG. Ha lavorato presso varie Agrarie, ditte di Giardinaggio, Vivai e ditte di Arboricoltura, ha tenuto vari corsi per tecnici collaborando con agenzie di formazione e con studi agronomici. Si occupa di tutto quanto riguarda la gestione biologica e il controllo di parassiti e agenti di danno con metodologie a basso impatto ambientale, oltre che di leggende e tradizioni legate al mondo arboreo. Attualmente lavora anche per il Consorzio Agrario del Friuli Venezia Giulia. E’ Guida equestre ambientale di primo livello con specializzazione in equitazione alpina.

claudio

Claudio Bazzani

Treeclimber professionista e preposto

Tenente Colonnello dell’Aviazione Militare, oltre che degli interventi in pianta  e di stabilità degli alberi in funzione della aerodinamica delle chiome, si occupa anche per diletto di ricerca storica-naturalistica

DSC_0083

Ariela Andenna

Infermiera professionista

Diplomata all’istituto d’arte, oltre che dell’assistenza sanitaria e delle tecniche di primo soccorso, si occupa anche, per passione, dei nostri servizi fotografici.

Alessandra Cannella

Donna invisibile, Laurea in giurisprudenza, funzionario della Pubblica Amministrazione. Si occupa della nostra consulenza legale.

thea

 

Thea

La nostra insostituibile mascotte, che assieme agli altri cani Thor, Jena e Wolf, alle oche. i conigli, le caprette e i maialini che gironzolano per la Tana costituiscono la nosta band animale che ci fa sempre compagnia

 

moce

Andrea Mocellini

Perito Agrario, Arboricoltore, Istruttore Treeclimber e preposto

Durante le sere d’inverno, per anni “il Moce” e “il Vecchio Maroè” hanno sognato di vagare liberi tra i rami più alti del mondo e hanno piantato le basi del Progetto SuPerAlberi. Ora “il Moce” ci guarda tutti dall’ albero più alto. A lui è dedicato il nostro impegno per la salvaguardia dei Giganti verdi

Close
Go top